Seleziona una pagina
LE NOSTRE

COMPETENZE

ACQUE PRIMARIE

Le acque primarie sono le acque estratte dai fiumi, dal sottosuolo e dai laghi.

Queste non sono acque pulite, quindi sono contaminate dai batteri, contengono sali incrostanti e presentano inquinanti.

Tutte componenti che richiedono interventi chimici e impiantistici.

Chempro si propone come supporto tecnico sia in fase progettuale, sia come fornitore di additivi specifici.

ACQUE REFLUE

Chempro opera con professionalità nel settore del trattamento e la depurazione delle acque di processo e reflue, provenienti da molteplici cicli produttivi.

Il personale tecnico con specifica esperienza, è in grado di supportare la fase progettuale, gestire ed ottimizzare con formulati specifici, la gestione di sistemi di depurazione.

STERILIZZAZIONE E PASTORIZZAZIONE

Nella moderna industria alimentare e farmaceutica sempre maggior importanza è rivestita dagli impianti di pastorizzazione e sterilizzazione.

Le nostre proposte vengono essenzialmente rivolte alla stabilizzazione dell’acqua in alimento nelle zone di Preriscaldo, Sterilizzazione e/o Pastorizzazione ad acqua surriscaldata e raffreddamento risolvendo temi di corrosione e minimizzando la rideposizione di sali e/o ossidi metallici.

CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO

In qualsiasi tipo di circuito di raffreddamento è fondamentale mantenere le apparecchiature in perfetto stato di pulizia per ottenere il massimo risparmio energetico.

Una superficie di scambio non pulita, infatti, ostacola la trasmissione del calore in maniera rilevante influendo sulle rese dell’impianto.

Generalmente gli sporcamenti riguardano incrostazioni chimiche e biologiche, eliminate le quali, raramente si verificano problemi di corrosione. La causa principale di questi sporcamenti è l’acqua che viene utilizzata come fluido di processo.

Importante quindi la prevenzione di situazioni corrosive, causa di rapido deterioramento delle superfici con conseguenti fermi impianto e notevoli costi di riparazione e/o sostituzione.

CIRCUITI TERMICI

A differenza dei circuiti di raffreddamento, l’acqua addotta ai circuiti termici necessità sempre di un pretrattamento sia esso addolcimento o demineralizzazione.

Infatti le temperature in gioco, decisamente alte, consentono la marcia degli impianti con acqua grezza solo per brevi periodi e solo con altissimi dosaggi di additivi, tanto che questi ultimi nella maggioranza dei casi, diventano antieconomici.

Tuttavia anche pretrattando l’acqua non è possibile risolvere tutti i problemi ad essa connessi nell’utilizzo in circuito termico.

Chempro, con una completa serie di formulati, interviene ove problemi di corrosione, sporcamento e gestionali possono inficiare le performances e la durata degli impianti, nello specifico, produzione di vapore a basse/medie/alte pressioni, circuiti acqua calda o surriscaldata.

CONTROLLO LEGIONELLA PNEUMOPHILA

Numerosi sono i biocidi che hanno mostrato attività contro Legionella Pneumophila e microrganismi affini nel corso di test in sospensione.

Più ristretto è però il numero dei principi attivi capaci di controllare lo sviluppo di Legionelle protette da biofilm, cioè nelle condizioni reali che si riscontrano in una torre di raffreddamento o in un condensatore evaporativo. L’efficacia in queste condizioni è legata non solo all’azione Antilegionella, ma a quella contro i batteri slime-forming che sono i “costruttori” del biofilm.

Chempro è in grado di supportare i propri clienti sia industriali che civili e formulare di concerto manuali di “Risk Assessments”.

contatti

Tel. 0574 662104
Fax 0574 662341

sede legale e amministrativa

Via Nino Bixio, 17
50019 Sesto Fiorentino (FI)

indirizzo e-mail